tutela e regolamentazione del territorio
La tutela del territorio rappresenta un aspetto fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e di economia circolare.
Uno strumento essenziale in tal senso è rappresentato dal PNRR che prevede misure in materia di territorio (come quelle per la realizzazione di un sistema di monitoraggio e previsione che consenta di individuare e prevedere i rischi sul territorio e per il finanziamento di interventi per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico) nonché di tutela e valorizzazione delle risorse idriche.
Alle misure del PNRR in materia di transizione ecologica si associano gli obiettivi perseguiti dal Piano per la transizione ecologica, adottato ai sensi dell’art. 4 del D.L. n. 22/2021; in particolare, si segnalano le aree di intervento: 4) contrasto al consumo di suolo e al dissesto idrogeologico e 5) risorse idriche e relative infrastrutture.
Non meno rilevante, accanto alla tutela del territorio ed, anzi, in funzione del perseguimento di un ordinato sviluppo – che tenga conto, in primo luogo della scarsità della risorsa “territorio” – si pone la complessa attività di governo o regolamentazione dello stesso, affidata alla competenza concorrente del plesso Stato, Regioni e Comuni, fonte di frequenti conflitti e di contenziosi costituzionali, giurisprudenziali ed amministrativi che, di certo, non contribuisce a rendere agevole l’interpretazione delle norme e il compito degli operatori del diritto.
Lo scopo di una buona pianificazione territoriale è organizzare una corretta interazione tra le attività umane e il territorio su cui esse sono svolte, in modo da dare vita ad uno sviluppo territoriale sicuro ed uno sviluppo produttivo economicamente sostenibile.
Le principali funzioni e gli obiettivi della pianificazione territoriale sono:
- promuovere un ordinato sviluppo del territorio;
- assicurare che i processi di trasformazione siano compatibili con la sicurezza e la tutela dell’integrità fisica e con l’identità culturale del territorio;
- migliorare la qualità della vita e la salubrità degli insediamenti umani;
- ridurre la pressione degli insediamenti sui sistemi naturali e ambientali (interventi di riduzione e mitigazione degli impatti);
- promuovere il miglioramento della qualità ambientale architettonica e sociale del territorio urbano;
- prevedere il consumo di nuovo territorio solo quando non sussistano alternative.
Lo Studio Legale SAFE Green fornisce assistenza giudiziale e stragiudiziale a tutti i soggetti, pubblici e privati, che svolgono attività di uso o di trasformazione del territorio. In particolare, si occupa di:
✔ VIA – VAS – AIA – supporto a interessati e controinteressati
✔ Aree Protette – vincolate
✔ Paesaggio
✔ Urbanistica, edilizia e territorio
✔ Foreste – biodiversità – capitale naturale – certificazioni forestali
✔ Risorse idriche – tutela delle acque – scarichi – depurazione – autorizzazioni
✔ Due diligence ambientali
✔ Responsabilità civili da danni ambientali.
SAFE Green supporta imprese, privati e Pubblica Amministrazione verso questo nuovo modello di crescita economica, per coniugare tutela ambientale, efficienza nell’uso del capitale naturale, promuovere e applicare innovazione e best practices, creare ricchezza e competitività sui mercati, qualità dei territori e buona economia, responsabilmente e socialmente orientata.
Lo Studio è in grado, con l’esperienza dei propri soci maturata sul campo, di fornire assistenza, consulenza e formazione ad enti pubblici, associazioni di rappresentanza collettiva, organizzazioni no profit e del terzo settore per le funzioni che ad essi competono quali attori della tutela e del governo del territorio.
I professionisti di SAFE Green offrono consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale, civile, penale e amministrativa, in diverse materie pertinenti alla tutela ed alla regolamentazione del territorio.
Le specifiche competenze maturate dai professionisti di SAFE Green, taluni dei quali in circa trent’anni di attività, includono:
- consulenza e assistenza giudiziali dinanzi alle Magistrature Amministrative su ricorsi in materia di strumenti di pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale (PRG, Piani Attuativi, Piani territoriali paesistici, Piani di Assetto di Aree Naturali Protette ecc.);
- consulenza ed assistenza legale nei procedimenti amministrativi;
- alta formazione nelle suddette materie (dalla progettazione alla valutazione di percorsi didattici), oltre a seminari, convegni e conferenze, in presenza
- servizi di aggiornamento sulle novità normative e giurisprudenziali in tema di urbanistica-edilizia, paesaggio, tutela delle acque, aree naturali protette e di correlate prassi amministrative.