Alta Formazione
La formazione, o ancor meglio l’Alta Formazione, rappresentano oggi un tema con cui chi opera nel campo della sostenibilità ambientale non può non misurarsi. La velocità dei cambiamenti, delle risposte da dare, delle opportunità da cogliere richiedono ad ogni organizzazione, sia privata che pubblica, di saper stare al passo nella formazione e aggiornamento del proprio capitale umano.
I professionisti di SafeGreen hanno maturato nel corso degli anni una elevata esperienza nei settori di riferimento attraverso una formazione continua e un rigoroso aggiornamento tecnico e normativo. Molti di loro svolgono attività di docenza, oltre che a livello universitario, altresì nell’ambito di master e corsi di Alta formazione; sono impegnati in una costante attività di ricerca e approfondimento dei principali temi e sono autori di numerosi articoli scientifici.
SafeGreen offre quindi seminari e percorsi formativi specifici, studiati in funzione delle precise esigenze della clientela e dei suoi operatori, anche in modalità online e on site.
Promuove, inoltre, la partecipazione a progetti di ricerca, studi innovativi e alla redazione di report, newsletter e articoli di approfondimento sulle principali questioni giuridiche e tecniche che rivestono particolare novità e interesse.
In ambito formativo le aree di competenza specifiche che sono messe a disposizione riguardano:
- Diritto e politiche ambientali generali d’insieme.
- Risorse idriche – Scarichi – Rifiuti – Danni ambientali e Bonifiche – Emissioni in atmosfera.
- Sviluppo sostenibile – Agende nazionali e locali di SS – ESG.
- Energia – efficientamento energetico – CER/GAC.
- Tutela del territorio e del capitale naturale.
- Agroalimentare e filiere.
- Prevenzione e contrasto degli illeciti ambientali.
- Economia circolare e innovazioni sistemiche.
- Cambiamenti climatici – mitigazione/adattamento/prevenzione – assicurazioni climatiche.
Lo Studio Legale SAFE Green fornisce pertanto diversificate forme di Alta Formazione ai soggetti, pubblici e privati, che necessitino di formazione o aggiornamento nel capo del diritto ambientale, agroalimentare, dell’innovazione o che si trovino a dover affrontare o ancor meglio prevenire criticità o necessità specifiche a ciò connesse. SAFE GREEN, è quindi in grado, sia di presenza che tramite piattaforme e strumenti digitali di comunicazione, di:
- Organizzare e tenere corsi generali aperti alla partecipazione di tutti i Clienti.
- Organizzare e tenere corsi generali su moduli mirati e concordati con il singolo Cliente.
- Organizzare e tenere Seminari su specifiche materie d’interesse del Cliente.
- Curare l’informazione periodica e ricorrente per l’ente e l’azienda e i suoi collaboratori.
- Collaborare in progetti di ricerca.
- Affiancare il Cliente in progetti di informazione e formazione rivolti a terzi o facenti parte di servizi che il Cliente a sua volta intende fornire o proporre.