SOCI

Alberto Nico

e-mail

alberto.nico@safegreen.it

RUOLI

Cofondatore di Safe Green.

SEDE

Bari

Lingue

Italiano (madrelingua), inglese e francese.

Laurea in giurisprudenza (Università A.Moro, 2012); diploma di Specializzazione per le Professioni Legali (Università G. Marconi di Roma, 2014); diploma di master di I° livello in Diritto e Tecnica Doganale e del Commercio Internazionale (Università degli Studi di Bari A.Moro, 2020). È avvocato dal 2016 presso il Foro di Bari e si occupa di diritto tributario, diritto commerciale, diritto della proprietà intellettuale e diritto dell’energia.

Dal 2021 è dottorando di ricerca presso l’Università degli Studi di Bari A. Moro nell’ambito del 37° ciclo di dottorato – Diritti e tutele nei mercati globalizzati – con progetto di ricerca “Proprietà intellettuale e intelligenza artificiale”.

Dal 2023 è IP Expert per le Agenzie EUIPO e ISMEA, nonché Expert per il EDPB nei settori “Technical expertise in new technologie and information security” e “Legal expertise in new technologie”.

Ha pubblicato note a sentenze della Corte di cassazione e contributi nell’ambito del diritto civile: A. Nico “Intelligenza artificiale: diritto morale e designazione di inventore” in “La Nuova Giurisprudenza Civile e Commentata”, 2-2023 ISSN 1593-7305; A. Massaro, A. Nico “La gestione del Dato, l’IA, l’Industria e la telemedicina”; T. Zullo A. Nico “L’Intelligenza Artificiale e la proprietà intellettuale” in “Intelligenza Artificiale tra etica e diritti – Prime riflessioni a seguito del libro bianco dell’Unione europea”, Cacucci, 2020, ISBN 978-88-6611-968-5.

REFERENTE

Innovazione Ambientale

SOCI

Antonio Andreozzi

Corrado Carrubba

Silvia Misirocchi

Alberto Nico

Elio Palumbieri

Fernando Petrivelli

Luca Russo

Massimo Zortea

Partner esperti

Giulia Benatti

Francesco Borasi

Corrado Giuliano

Irene Voi

Maria Chiara Zanetti

Collaboratori

Federica Bontempi

Jacopoantonio Ciccarelli

Daniele Di Fonte

Valeria Paladino

Segreteria

Sharon Talamini

Sabrina Baldoncini