Agroalimentare e Filiere
Il diritto agroalimentare è una materia che regola la produzione, la trasformazione e la commercializzazione degli alimenti. È una materia complessa e in continua evoluzione, che si occupa di tutelare la salute pubblica, la sostenibilità ambientale e la trasparenza del mercato.
Le sue origini risalgono al XIX secolo, quando si è fatta sempre più evidente la necessità di tutelare i consumatori da prodotti alimentari pericolosi o fraudolenti. Nel corso del tempo, il diritto agroalimentare si è arricchito di nuove norme, in risposta alle esigenze di un consumatore sempre più consapevole e informato e alle esigenze delle imprese del settore agroalimentare, che devono operare in un mercato maggiormente competitivo e globalizzato.
Il diritto agroalimentare è oggi una materia trasversale, che coinvolge una vasta gamma di soggetti lungo la filiera, tra cui:
- Produttori agricoli
- Aziende alimentari
- Trasportatori
- Distributori
- Consumatori
I professionisti specializzati in diritto agroalimentare devono avere una solida preparazione in materia giuridica, economica e scientifica. In particolare, devono conoscere:
- La normativa nazionale e comunitaria in materia agroalimentare
- I principi di diritto alimentare
- Le tecniche di produzione, trasformazione e commercializzazione degli alimenti
- Le problematiche legate alla sicurezza alimentare
- Le modalità di riposizionamento delle imprese in chiave di sviluppo sostenibile
Il ruolo del professionista specializzato in diritto agroalimentare è quello di fornire consulenza e assistenza legale a tutti i soggetti coinvolti nella filiera agroalimentare.
Il gruppo di esperti di SafeGreen assiste produttori, fornitori e altri soggetti operanti nelle filiere alimentari nelle fasi di riposizionamento sui mercati di interesse e mantenimento della regulatory compliance offrendo servizi nei settori:
- Igiene e sicurezza alimentare
- Etichettatura e comunicazione del prodotto alimentare
- Revisione dei green claims
- Certificazioni di prodotto e di processo
- Contrattualistica di prodotto, di rete, di filiera
- Redazione di capitolati e contratti di fornitura
- Codice etico
- Revisione dei contratti con clienti e GDO
- ESG assessment
- Crisis management
- Export e import alimentare
- Consorzi di tutela e comunità territoriali
- Filiere e sistemi agroalimentari
- Agricoltura sostenibile e innovativa.