Laureato all’Università “La Sapienza” di Roma, ha collaborato per molti anni alla Cattedra di Procedura Penale della Facoltà di Giurisprudenza con il Prof. Franco Cordero.
Inizia l’esperienza professionale nello Studio dell’Avvocato Nicola Lombardi dove collabora per circa dieci anni e dal quale apprende anche l’inesauribile insegnamento dell’azione politica e giudiziaria resa con passione ineguagliabile a tutela dei più deboli.
Esercita continuativamente la professione forense, in prevalenza nel settore del diritto penale, ambientale e amministrativo, in considerazione di incarichi ricevuti nel tempo da numerosi amministratori di aziende private, funzionari pubblici e parlamentari quale difensore in processi penali, oltreché da parte di Associazioni ambientaliste e animaliste di rilievo nazionale, quale patrono di parte civile, essendo stato tra i primi cultori della materia sin dagli anni ’80, collaborando con i fondatori dei Centri di azione Giuridica di Legambiente.
Tra i processi penali di rilievo riportati dalla stampa nazionale, si è costituito Parte civile per l’Associazione Legambiente Nazionale nel processo nei confronti dei responsabili della Radio Vaticana, per la diffusione tramite gli impianti di S. Maria di Galeria in Cesano di Roma di radiazioni elettromagnetiche, e per l’Ente Regione Lazio nei processi contro gli imputati degli illeciti commessi in danno del Servizio Sanitario Regionale, più noto alle cronache come indagine sulla c.d. “Lady ASL”. Attualmente è impegnato nei processi inerenti la complessa vicenda della gestione dei rifiuti nella Regione Lazio, e nel recente processo con importanti aspetti ambientali avente ad oggetto il c.d. “Sistema Siracusa”.
Acquisisce ed affina, pertanto, una specifica conoscenza processual-penalistica per studi compiuti ed esperienze professionali maturate nel tempo, anche con riferimento alla successiva regolarizzazione amministrativa di attività aventi effetti ambientali a valle dei procedimenti penali.
Ha inoltre rivestito la carica di Consigliere di Amministrazione della II UNIVERSITA’ DI ROMA TOR VERGATA su nomina conferita dal Presidente pro-tempore della Provincia di Roma, quale espressione di proposte di candidatura provenienti da numerosi Sindaci di Comuni della Regione Lazio per i quali ha prestato assistenza legale.
È stato professore a contratto di Diritto penale del Corso di Laurea in Scienze Giuridiche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’università telematica Guglielmo Marconi, riconosciuta con Decreto Ministeriale MIUR del 1 marzo 2004.