La riqualificazione del patrimonio edilizio italiano è una straordinaria opportunità, ma per coglierla occorre essere preparati su almeno 4 fronti. Se ne parla in un web talk di SAFE Green.
I condomini non sono solo edifici bensì strutture complesse e al tempo stesso comunità di persone. Il patrimonio edilizio italiano e in particolare i condomini hanno subito mediamente un processo di costante degrado e svalutazione economica negli ultimi decenni. Una elevata percentuale di edifici risale a prima del 1976, ovvero si avvicina al mezzo secolo di vita.
Serve una scossa profonda, che consentirà di ridare valore al patrimonio, rianimare il comparto dell’edilizia e al tempo stesso contribuire in maniera consistente all’efficientamento energetico del sistema Italia e alla lotta ai cambiamenti climatici.
Il nuovo grande patto europeo per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile (Green Deal) non può non vedere protagonisti i condomìni e tutti i soggetti che vi ruotano attorno.
Le quattro dimensioni della rivoluzione verde: serve un approccio a più dimensioni. Non basta affidarsi ai Superbonus e farsi trascinare dalle mode passeggere.
Scopriamo come, nel web talk:
IL CONDOMINIO SOSTENIBILE. Le quattro dimensioni della rivoluzione verde.
Martedì 8 giugno ore 18.00 – 19.00. Piattaforma digitale SAFE Green.
Il web talk fa parte della collana WebySAFE@ – 60 minuti, una serie di webinar in tema di ambiente ed energia, attiva dal 2019 a cura di SAFE Green s.t.a. s.r.l. (www.safegreen.ti), studio legale specializzato in queste materie.
Saranno ospiti alcuni protagonisti del volume “Il condominio sostenibile” (Wolters Kluwer 2021, collana “Riqualificare: ambiente ed economia circolare”), fra cui gli autori Giulia Benatti, Stefano Menapace e Massimo Zortea, oltre a Sergio Saggini, intervistato nell’opera: tre ingegneri e un avvocato in un dialogo a ritmi radiofonici, con ampio coinvolgimento del pubblico.
Il volume offre una dettagliata panoramica sulla più recente normativa di settore, arricchita dall’analisi dei profili più innovativi per la sostenibilità dei condomini.
iscriviti subito su www.safegreen.it/iscriviti/
prepara, se desideri, un tuo breve contributo o una domanda