E’ stato firmato dal Ministro delle Politiche Agricole il decreto che introduce “NutrInform Battery”, finalizzato a rendere più facilmente leggibili da parte dei consumatori le informazioni nutrizionali degli alimenti e ne sancisce le norme relative al suo utilizzo.
Il logo, che si differenzia dal Nutri-score sviluppato in Paesi del Nord Europa, indica il contenuto di energia, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale presente in una singola porzione di alimento. Il contenuto energetico è espresso sia in Joule che in Calorie mentre il contenuto di grassi, grassi saturi, zuccheri e sale sono espressi in grammi. Inoltre, all’interno del simbolo a “batteria” è indicata la percentuale di energia, grassi, grassi saturi, zuccheri e sale apportati dalla singola porzione rispetto alle quantità giornaliere di assunzione raccomandata.
Secondo il Ministro con il sistema NutrInform , si raggiungono due finalità:
- Una tutela dei consumatori che potranno avere una maggiore informazione sui singoli alimenti
- Una tutela delle eccellenze alimentari italiane che non sarebbero penalizzate dal sistema Nutri-Score a semafori.
Il NutrInform si pone come alternativa italiana al Nutriscore, e ha come obiettivo quello di dare informazioni sugli alimenti in modo dettagliato e non penalizzate.
Il campo di applicazione del logo nutrizionale esclude:
a. gli alimenti confezionati in imballaggi o in recipienti la cui superficie maggiore misura meno di 25 cm²;
b. i prodotti DOP, IGP e STG di cui al regolamento (UE) n. 1151/2012 in ragione del rischio che l’apposizione di ulteriori loghi impedisca al consumatore di riconoscere il marchio di qualità.